Copyright

Tutela del Diritto d’autore

 

L’ambito giuridico definisce diritto d’autore l’istituto legale posto a tutela di un determinato autore relativo alla proprietà intellettuale circa un’opera creativa frutto del suo personale ingegno.

Si intende per opera creativa una realizzazione dotata di una peculiare modalità e forma espressiva frutto di un’elaborazione soggettiva da parte dell’autore, a prescindere dal particolare campo di espressione.

Il diritto d’autore è un diritto naturale insito nella creazione stessa dell’opera, quindi acquisito automaticamente nel momento stesso della sua elaborazione.

La certificazione cartacea o digitale del diritto d’autore non costituisce quindi un vincolo legale per l’acquisizione delle tutele e garanzie legali assicurate all’autore dell’opera dalle normative vigenti in materia di diritto d’autore.

Le disposizioni di legge in materia di diritto d’autore conferiscono all’autore di un’opera creativa particolari tutele e garanzie legali garantite dall’istituto giuridico del diritto d’autore.

Il diritto d’autore attribuisce garanzie legali all’ autore dell’opera in materia di sfruttamento economico e diritti morali.

Si intende per sfruttamento economico la strumentalizzazione in ogni sua forma della determinata opera per finalità di natura economica.

Si intende per diritto morale il diritto di dichiarare la proprietà della particolare opera con la facoltà di decidere e determinare in maniera esclusiva la concessione del suo utilizzo in ogni sua forma.

Si attribuisce infine piena facoltà all’ autore dell’opera di ricorrere alle sedi più opportune per denunciare eventuali violazioni del diritto d’autore, perseguibili legalmente secondo i termini di legge.

Sulla base delle disposizioni di legge in materia di diritto d’autore (633/1941), Enjoyque, con sede legale in Viale Monza 347 – 20126 – Milano (MI), dichiara la paternità di ogni singolo elemento presente su questo portale, che sia opera dell’elaborazione creativa esclusiva di Enjoyque, soggetto al diritto d’autore.

Ogni forma di sfruttamento economico o morale di tali elementi è pertanto vietato.

Espresso divieto è posto per ogni forma di modifica, duplicazione o trasferimento riguardanti il marchio Enjoyque, la corporate identity, testi istituzionali ed ogni altro componente presente in questo portale tutelato dal diritto d’autore.

Espresso divieto è posto per ogni forma di modifica, duplicazione o trasferimento di elementi presenti su questo portale, soggetti al diritto d’autore di terze parti, senza il loro preventivo consenso scritto.

Ogni violazione accertata sarà perseguita in base ai termini di legge in materia di diritto d’autore.

 

Con Enjoyque, semplicemente in pochi click!